Itinerario enogastronomico uno
Itinerario enogastronomico uno

 1° giorno SPELLO
 
Arrivo, sistemazione in hotel e visita della città di Spello.
Costruita sui contrafforti del monte Subasio, l'antica Hispellum dei Romani si offre al visitatore come luogo di soggiorno ideale e comoda base di partenza da cui visitare l'Umbria.
Avventuratevi tra i vicoli e le stradine medievali che si snodano attorno ai monumenti e alle importanti testimonianze della storia e dell'arte. Dal Borgo al belvedere di Porta dell'Arce, si attraversano secoli di storia, dagli Umbri ai romani, dal medioevo al rinascimento. La Porta di Venere e le Torri di Properzio , il Duomo di Santa Maria Maggiore, con la Cappella Baglioni e i preziosi affreschi del Pinturicchio e del Perugino, l’attiguo Palazzo dei Canonici, oggi sede della Pinacoteca Civica di Spello. La Chiesa di Sant'Andrea, dove il seguace di San Francesco, Beato Andrea Caccioli, istituì una delle prime comunità dei Frati minori.
Cena in un ristorante tipico e pernottamento in hotel.
 

2° giorno  MONTEFALCO BEVAGNA

Mattina  visita di Montefalco rinomata anche per l'ottimo vino sagrantino., dove presso una rinomata cantina si potrà effettuare  una cooking class di vari piatti tipici, tra cui le tagliatelle fatte in casa. I piatti cucinati verranno accompagnati, per pranzo, con i vini di produzione della cantina e verrà realizzata anche la visita guidata della struttura e della suggestiva tenuta immersa nei vigneti di Sagrantino.
 cooking class di 5 ricette tipiche:
Focaccia al rosmarino,
Frittata alla cipolla,
Pasta fatta a mano alla spoletina
Melanzane al forno
Biscotti ciambellini al vino rosso
I piatti cucinati verranno serviti insieme a formaggi e salumi per il pranzo, con la degustazione di 4 vini del territorio (Grechetto, Montefalco Rosso, Montefalco Sagrantino DOCG, Montefalco Sagrantino Passito DOCG)  visita, degustazione e light lunch. Il tour include il carnet delle ricette realizzate.
Pomeriggio visita di Bevagna, l'antica Mevania, sorge ai margini della vasta valle umbra, alle estreme propaggini dei Monti Martani. Piazza Silvestri è probabilmente il punto che maggiormente rappresenta la cittadina umbra di Bevagna, e che le conferisce l'aspetto medievale per cui è conosciuta e visitata. Nella Piazza si svolge la maggior parte delle attività locali in quanto è sede dei suoi principali edifici e centro di aggregazione sociale per eccellenza, senza dimenticare che si accende ancora di più in occasione del Mercato delle Gaite che la vede protagonista.
Rientro in hotel. Cena


3° giorno NORCIA
 
Prima colazione e partenza per Norcia perScoprire dove nasce, come si cerca il tartufo .E' un’esperienza unica che arricchisce la vostra cultura gastronomica facendovi apprezzare meglio anche il suo aroma e i suoi abbinamenti a tavola. Nei mesi in cui si può cercare il tartufo nero si parte all’avventura con un “cavatore” (cacciatore di tartufi) e il suo cane sapientemente addestrato.
In pochi sanno che esistono sette diversi tipi di tartufo nero, ognuno con la propria stagionalità, con le proprie peculiarità e il proprio valore.
In base al tipo di tartufo nero e alla stagione, la ricerca si orienta in zone diverse per esposizione al sole, altitudine e conformazione del terreno.  Pranzo in un ristorante tipico con menù a base di tartufo.
Rientro in hotel e cena


4° giorno GUBBIO Città di Castello

Prima colazione e partenza per Gubbio e giro turistico con Gubbio Express,alla scoperta di vie, vicoli e splendide piazze di suggestiva bellezza. Vi immergerete nella magia di una storia millenaria, nella cultura e nelle tradizioni di una città che non smette mai di meravigliare.  Pranzo in un rinomato ristorante . Pomeriggio proseguimento per Città di Castello cinta ancora per buoni tratti dalle mura cinquecentesche Città di Castello si distende lungo la valle del Tevere, là dove i Romani avevano stabilito il municipio di Tifernum Tiberinum  Rientro in hotel. Cena


5° giorno SPOLETO CASCIA

La città,felicemente ubicata su un soleggiato colle circondato da verdi rilievi, è centro di vivo significato urbanistico, archeologico, artistico e monumentale.
Un giro per conoscere i principali monumenti e le vie di Spoleto può cominciare da Piazza della Libertà, nella parte alta della città dove si affaccia il Teatro Romano del I sec.
Da alcune traverse di Corso Mazzini si arriva al Monumento a Druso e Germanico, eretto nel 23 d.c. in onore delle vittorie sul Reno e da qui si può raggiungere Piazza Campello dove si trova la Fontana del Mascherone
culto di Santa Rita.Tutta la cittadina ruota intorno alla Basilica di Santa Rita, moderno edificio costruito in questo secolo e al Monastero omonimo.
Rientro in hotel

6° giorno ASSISI

Prima colazione e partenza per  la  visita di Assisi. Lungo il tragitto di pochi chilometri che separa Spello da Assisi si trova il Santuario di Rivotorto, all'interno il Sacro Tugurio, la capanna dove Francesco si stabilì con i primi seguaci dal 1208 al 1210.  
Ai piedi del Monte Subasio, Assisi, simbolo della pace e “Patrimonio mondiale dell'Umanità” Unesco, vi incanterà con le sue chiese, l'imponente Rocca e le stradine in salita. Fondata dalla tribù degli Umbri, fu poi importante centro dell'impero romano e quindi cittadina medioevale, in lotta perenne con la rivale Perugia, finché assoggettate entrambe allo stato Pontificio.
Iniziamo dalla Basilica di San Francesco, costruita nel XIII secolo, grandiosa sovrapposizione di due chiese: la Chiesa Inferiore e la Chiesa Superiore, e la duplice fila di altissimi archi del Sacro Convento. Gli affreschi di Giotto, la tomba di San Francesco, la cripta, ricavata scavando attorno al masso calcareo, lasciato intatto, dove si trova il sarcofago del santo. Raggiungeremo poi la piazza del comune con il Tempio di Minerva. A breve distanza la Chiesa Nuova, realizzata nel 600 e l'Oratorio di San Francesco Piccolino dove secondo la leggenda nacque il santo. La Basilica di Santa Chiara, che custodisce la tomba della santa e il crocefisso ligneo attraverso il qual Dio parlò a S. Francesco. Infine San Rufino esternamente esempio di architettura romanica del XII secolo e in stile barocco al suo interno. Pranzo degustazione in cantina
Pomeriggio cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

7° giorno Partenza